Azienda Vinicola Struzziero

INFORMAZIONI

Azienda Vinicola Struzziero di Venticano (AV), fondata nel 1920 da Elisario Struzziero, ha sempre creduto nella filosofia della qualità, sfruttando anche la sua favorevole posizione, proprio al centro della zona di produzione del Taurasi. Qui ha luogo la raccolta delle uve fatta a mano, a cui fanno seguito la pigiatura e la vinificazione; poi nella cantina segue l'attenta selezione dei prodotti e l'imbottigliamento secondo criteri di qualità sempre seguiti dall'Azienda.

Con l'avvio, nel 1970, della produzione dei vini DOC Greco di Tufo e Taurasi ad opera dell'attuale proprietario Giovanni Struzziero, arrivano i primi riconoscimenti soprattutto all'estero (The Wine Spectator, The Italian Wine Competition), mentre dal 1989, con l'ingresso in azienda come enologo del figlio, Mario Struzziero, continua il discorso di selezione e controllo delle produzioni, dal vigneto alla vinificazione e all'imbottigliamento.

Nel 1994 inizia la produzione dello Spumante Brut Metodo Classico DOC Greco di Tufo, mentre nel 1998 viene rimodernato l'intero complesso produttivo con una nuova bottaia e una linea di imbottigliamento computerizzata con una produzione oraria di 3.000 bottiglie.

Oggi la famiglia Struzziero può vantare 13 ettari di vigneti quali il Fiano "Vignapezze" e "Cerreto", il Tau- rasi "Campoceraso", il Greco "Villagiulia" e l'Irpinia Falanghina Doc.

Condividi questa Azienda su: