Produttore: Alcesti Srl
Terre Siciliane - Indicazione Geografica Tipica
Varietà autoctona tra le più antiche della zona occidentale della Sicilia, il Perricone offre ampie sensazioni olfattive di frutta fresca a bacca rossa, confermate in una piacevole persistenza. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata tra i 22 e i 25°C, e l’affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox per un periodo non inferiore a 6 mesi. Un ulteriore mese di riposo in bottiglia viene effettuato prima della commercializzazione.
Caratteristiche:
Vino dal colore rosso rubino intenso, al naso esprime deliziosi profumi di piccoli frutti rossi, marasca e prugna, con leggere sfumature di liquirizia. Al palato è avvolgente, elegante e persistente con una nota tannica morbida in perfetto equilibrio con la sua struttura. Ideale abbinato a zuppe di legumi, primi piatti, risotti e macco di fave. Temperatura di servizio 16-18°C.
Resa per ha: 90 q.li
Sistema di allevamento: Spalliera
Sistema di potatura: Guyot
Anno di impianto: 2010
Le uve sono raccolte durante la seconda metà di Settembre.
Amiamo la nostra terra, le nostre origini, le nostre radici. Ci siamo assunti la responsabilità di comunicare attraverso i nostri vini attimi di sicilianità. Da sempre ogni vendemmia racconta emozioni. Ogni annata è diversa, buona o meno buona. Il nostro obiettivo è raccontare, interpretare ed esaltare, anno dopo anno, le peculiarità di un territorio, di pochi ettari, di un grappolo. All’interno della distesa più vitata d’Italia, vivono le radici delle nostre piante.
Si nutrono del sole siciliano e della nostra attenzione attraverso il faticoso lavoro in vigna. 30ha nel territorio che si estende tra Marsala, Mazara e Salemi.
Altitudine variabile compresa tra i 100 e 280 m s.l.m. Vigneti ereditati dai nostri padri, che esprimono il terroir tipico siciliano. La cantina è il frutto del sogno della nostra famiglia.
Rispecchia la nostra ospitalità, la nostra voglia di innovare ed il rispetto per l’ambiente. È il luogo dove giornalmente ricerchiamo l’eccellenza.